TAB SOCI LATERALE
Sapzio Soci_lan
 
TITOLO news

News

 
15/06/2015 Da Federcasse
Expo 2015, oggi e il 20 giugno due appuntamenti di prestigio

Coopermondo, l’associazione per la cooperazione allo sviluppo tramite le imprese cooperative promossa da Confcooperative e Federcasse - nell’ambito della “Settimana del Protagonista” di Expo Milano 2015 - hanno in programma due specifici eventi dedicati ai temi della sostenibilità socio ambientale ed alla cooperazione allo sviluppo.
Il primo, previsto per oggi, 15 giugno, è organizzato in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ha come tema “Nutrire il pianeta post-2015: lavoro dignitoso, giovani e uguaglianza di genere”. Il secondo, in programma, invece, sabato 20 giugno, è organizzato con Federcasse è avrà come argomento “La finanza cooperativa per lo sviluppo sostenibile”.

Il convegno del 15 giugno (scopri il programma) si tiene presso l’Auditorium di Cascina Triulza, dalle 10.30 alle 13.30. E’ un momento di riflessione sulle tematiche della nuova agenda dello sviluppo e degli obiettivi di sviluppo sostenibile post-2015. Per approfondimenti ai contenuti dell'evento consultare il link http://www.creditocooperativo.it/news/dettaglio_news.asp?hNewsID=116104&i_menuID=46443

L’evento del 20 giugno, invece, si svolgerà all’interno della Sala Workshop di Cascina Triulza, con orario previsto dalle 11 alle 13. Due le sessioni previste. Nella prima Giampaolo Cantini - ministro plenipotenziario, direttore generale della Cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, il direttore generale di Federcasse Sergio Gatti e Paolo Dieci, presidente di LINK2007, moderati dal Direttore di Coopermondo Danilo Salerno, approfondiranno il nuovo contesto della cooperazione italiana allo sviluppo, dotata dalla scorsa estata di una nuova legge quadro, e del percorso di avvicinamento alla Terza conferenza sul finanziamento dello sviluppo, che si terrà in luglio ad Addis Abeba. Nella seconda sessione, Lucia Capuzzi, inviata di “Avvenire”, intervisterà alcuni attori e protagonisti della cooperazione internazionale, tra cui Bepi Tonello, presidente di banCodesarrollo e Riccardo Bonacina, fondatore e direttore del mensile dedicato ai temi del non profit, “Vita”.